giovedì 16 luglio 2009

BIOGRAFIA DI SCEICCO AHMADU BAMBA


SCEICCO AHMADU BAMBA più conosciuto con il nome di Serigne Touba o khadimu Rassul è nato a Mbackè baol (in Senegal) nel 1853.
Sua padre; Muhamed Ibnu Abiballah chiamato anche Mame Mor Anta Sally era un jureconsole stimato.
Sua madre; Mariama Busso virtuosa e pia era soprannominata Diaratullah (vicino Dio).
SCEICCO AHMADU BAMBA si occupò di insegnare con suo padre è scrisse numerose opere in lingua Arabo di giurisprudenza, teologia islamica, perfezionamento spirituale in lingue arabo.
Dopo la scomparsa della suo padre, SCEICCCO AHMADU BAMBA fondò con fraternità MURIDISMO (via della perfezionamento). Il muridismo e un insieme ai pratiche , di culto e di regole di buono condotto basata sull’amore di Dio e l’iniziazione del profeta (pace e saluto su di lui).Il cui fine è il perfezionamento spirituale.
D’allora le folle influivano da tutte le parte per raggiungere lo Sceicco. Nel 1887,lo sceicco fondò la cita religiosa di TOUBA per meglio servire la causa di Dio. Questa cita crea un distacco tra lo sceicco e alcuni capi tradizionali che avevano la gelosia di vedere partire i loro discepoli per raggiungere lo sceicco .E le autorità francese che avevano l’inquietudine di vedere tanta gente raggiungere lo sceicco. IL 19 marzo 1889 ,l’amministrazione francese segnala per le prima volta in un rapporto la presenza dello Sceicco come in grande influenza contro la colonizzazione francese.
Dopo tante provocazione da parte delle amministrazione francese è dei capi tradizionale,lo Sceicco fu arrestato il 11 agosto 1895(18 safar 1313 nel anno del Egiro).Lo Sceicco capi che era giunta l’ora della SUA MISSIONE PER SALVARE SUO POPOLO.
Dopo che fu arrestato, Sceicco Ahmadu Bamba fu esiliato nella foresta equatoriale del Gabon (caratterizzata per le condizione inumana di vita) lo 25 settembre del 1895.
Il sceicco di per la sua fede in Dio e nelle insegnamento del Profeto Muhamed (pace e saluto su di lui) esce vittoriosa
Di questo esilo malgrado tutto l’ingegnosità dei francesi .Dopo tante tentativi Sceicco Ahmadu Bamba fu rilasciato e torno in Senegal nel1902.
A l’arrivo in Senegal ,Sceicco Ahmadu Bamba perdono tutti colori che l’hanno accusato e tutte tentativi commesso su di lui, ma restò sempre fermo nella sua filosofia religiosa.
Ogni anno il giorno del suo arresto che cade secondo l’Egire il 18 Safar 1313(11agosto1895) è celebrata come Il GRANDE MAGAL DE TOUBA(commemorazione della partenza di esilo) ,cui bisogna notare che prima di andare per l’esilo, il sceicco aveva dato dei raccomandazione in questo senso.
Lo Sceicco scrisse tanti opere che mai nella storia un altro scrittore musulmano fu in grado di realizzare in varie rame della conoscenza Islamica e Umana. Cosciente della necessità di fornire alle generazioni future i mezzi per affrancarsi da un ambiente sempre più alienante dello Cseicco.Compose un insieme di opere riguardanti molte materie diverse. Le sue opere spaziano dalla Tawhid (Teologia musulmana o Fede nell'Unicità di Dio) al Fikh (Diritto), dal Tassaa-uf ( Perfezionamento spirituale) alla Buona Educazione, dall'agiografia alla Grammatica araba, e riguardano molti altri soggetti.
La bibliografia di Cheikh Ahmadou Bamba può essere classificata in due fasi: gli scritti del periodo che precede la nascita del muridismo (nel 1882) e quelli posteriori a questa data.
La prima fase si apre con il magistrale Massaalik-ul Jinaan (gli Itinerari del Paradiso), un trattato sul perfezionamento spirituale e si conclude con gli scritti immediatamente antecedenti la scomparsa di suo padre.
La seconda parte dura fino alla suo richiamo ad DIO nel 1927.
Cheikh Ahmadou Bamba si preoccupava molto dell'educazione dei giovani.
Alcuni di suoi opere per i ragazzi:
· Jawharu-n-nafis (il Gioiello Prezioso), un adattamento in giurisprudenza
· Mawâhibul Quddûs (i Doni del SANTISSIMO), in teologica.
· Jadhabatu-ç-çighâr (l'Attrazione degli Adolescenti), un'opera che riguarda soprattutto gli articoli di fede
· Mulayyinu-ç-çudûr (l'Addolcimento dei cuori) e Munawwiru-ç-çudûr (l'Illuminazione dei cuori). Si tratta di opera che concernano il Perfezionamento spirituale.
Lo sceicco testimoniò il suo amore ardente per il Profeta Muhammad (PSL) dedicandogli moltissime odi e panegirici tra i quali:
· Muxadimatul Amdaahi (Il Preludio degli Elogi)
· Mawaahibu Naafi'-u (I Doni del Benefattore) e
· Jasbul Xuloob Ilâ Alâmil Xuyûb (l'Attrazione dei Cuori Verso il Conoscitore dei Misteri)
Sceicco Ahmadou Bamba è anche l'autore di numerosi scritti che testimoniano i doni e gli innumerevoli favori che DIO ha voluto concedergli (ultima parte della sua bibliografia), tra gli altri Ayaasamina lahu, Matlabul Fawzayn, Aaxiru Zaman.
Opere come Jaawartu (la vicinanza) e Xaatimatu Munadjati (i Miei Ultimi Scritti) costituiscono le prove più concrete della dimensione eccezionale e del livello di ascesi di Cheikh Ahmadou Bamba verso l'Eterno.

Nessun commento:

Posta un commento